Chi si trova in vacanza a Genova ha la possibilità di scoprire le bellezze dell’intera Riviera Ligure. La sua posizione costituisce infatti un ottimo punto di partenza per esplorare il tratto di mare che bagna queste terre, in particolare quelle della Riviera di Levante. In questo articolo, vogliamo fornirvi alcune brevi informazioni, utili per visitare le Cinque Terre e Portofino.

Cinque Terre

Questo termine indica come, anticamente, venivano chiamati i borghi di questo tratto della Riviera. Il territorio fa parte della provincia di Spezia, e comprende cinque comuni: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. I borghi sono caratteristici per le case colorate; il paesaggio è arricchito di torri, piccoli musei, chiese marinare, terrazze, ulivi e vigneti. È considerato uno dei tratti di costa più suggestivi in Italia, grazie alla particolare conformazione geografica e alla perfetta armonia paesaggistica tra la natura e gli insediamenti dell’uomo.

Per la protezione dell’ambiente e delle acque sono stati istituiti un parco nazionale e un’area marina protetta. Nel 1997, l’UNESCO ha inserito le Cinque Terre nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, come lo sono i Rolli di Genova. Siamo sicuri che la bellezza di questo tratto di costa ligure vi conquisterà.

Portofino

Il più piccolo comune dell’area metropolitana di Genova. Luogo d’interesse storico con diversi monumenti e punti d’interesse, Portofino è una meta turistica conosciuta in tutto il mondo, molto frequentata da diversi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. La vita mondana è costellata di varie attività: locali prestigiosi, ristoranti, i tipici dehors affacciati sulla “Piazzetta”, diversi eleganti negozi; queste ed altre attività turistiche e culturali, rendono Portofino una delle mete più gradite del Mar Mediterraneo.

Anche questa località è inserita in un parco regionale e in un’area marina protetta. In particolare, si consiglia di esplorare il parco percorrendo i sentieri dislocati per tutto il territorio; in questo modo, potrete apprezzare appieno la varietà della natura e di tutto il panorama circostante.

Se amate le vacanze mondane Portofino è il luogo che fa per voi.

 

Entrambe le località si possono raggiungere via terra o via mare. In quest’ultimo caso consigliamo un suggestivo giro turistico in battello, che vi permetterà di ammirare i colori e le sfumature di questi tratti della costa ligure senza doverle raggiungere servendosi di un’automobile. Il Consorzio Liguria Via Mare, nelle vicinanze dei nostri immobili, organizza questi tour della durata di un giorno per escursione. Di seguito potete trovare le informazioni per contattare il consorzio.

Consorzio Liguria Via Mare
Indirizzo: Ponte dei Mille – Piano Calata
Tel: 010 265712 – 010 256775
email: info@liguriaviamare.it
sito web: http://www.liguriaviamare.it

 
Se volete invece consultare le novità su Genova e La Casa Ligure, visitate la sezione News del nostro Sito Web.

Pin It on Pinterest

Condividi!

Condividi con i tuoi amici le opportunità che offre La Casa Ligure!